3 motivi per costruire un’estensione con struttura in legno

Pubblicato il : 11 Maggio 20223 tempo di lettura minimo
Volete intraprendere lavori di ampliamento? La struttura a telaio in legno è attualmente molto popolare. Oltre al suo design originale ed estetico, ha anche altri vantaggi. Questo materiale è economico, ecologico, accessibile e isolante.

Legno: un materiale isolante

Il legno è un materiale non solo naturale ma anche caldo conosciuto per le sue proprietà isolanti. Infatti, rispetto ad altri materiali, offre un eccellente isolamento termico e acustico. Infatti, il legno è più isolante dell’alluminio e del cemento.

Nel contesto di un ampliamento, è quindi la soluzione ideale per ottimizzare le prestazioni energetiche dell’edificio, nonché la comodità acustica e termica. Allo stesso tempo, si può risparmiare sulla bolletta elettrica.

In estate, si può godere di una temperatura ambiente confortevole senza bisogno di un ventilatore. Basta aprire le finestre per stare al fresco. In inverno, non c’è bisogno di usare una stufa potente per riscaldare la casa.

Legno: un materiale facile da lavorare

Un’estensione in legno è più facile da costruire. Perché? A differenza dei mattoni e dei blocchi di legno, il montaggio può essere fatto in un’officina. I professionisti usano principalmente pannelli prefabbricati. Non resta che assemblare le strutture sul posto.

Questo può richiedere da qualche ora a qualche giorno. In ogni caso, si può dedurre che il tempo di costruzione è ridotto, il che fa risparmiare tempo prezioso. L’unico svantaggio è che lo studio del progetto può richiedere un po’ più di tempo.

Inoltre, è anche un materiale più ecologico. È una risorsa rinnovabile. Per aiutare a preservare la natura, scegliete del legno proveniente da una foresta gestita in modo sostenibile. Etichette come FSC e PEFC sono una garanzia di qualità.

Prezzo: un grande vantaggio

Il costo di produzione è un altro grande vantaggio. In effetti, il bilancio è inferiore a quello di una struttura tradizionale. Tuttavia, è un materiale di alta qualità che può garantire una lunga vita. Il legno è sia forte che leggero. Inoltre, può essere adattato a tutti i tipi di configurazioni.

La superficie abitabile è anche più grande, poiché lo spessore del materiale è basso. Questo materiale offre anche un’ ottima resistenza all’acqua e al fuoco poiché è trattato in fabbrica. Questo significa che può resistere alle intemperie e alle alte temperature, e richiede poca manutenzione. Tuttavia, il costo può variare notevolmente a seconda del fornitore. Per trovare l’affare migliore, prendetevi il tempo di confrontare diversi preventivi.

Plan du site