Nuova costruzione: quale sistema di riscaldamento economico scegliere?

Quando si pensa ai sistemi di riscaldamento per la casa, c'è una così vasta gamma di possibilità che optare per una sola soluzione vincente può essere estenuante. Molti fattori entrano in gioco: il clima, l'orientamento della casa, il suo isolamento, il tipo di energia... Ma per non farvi impazzire, ecco i principali sistemi che potete scegliere.

Riscaldamento a gas naturale, l'opzione più versatile

È un’ottima opzione per case grandi e piccole. È una delle alternative più efficienti ed economiche, poiché il prezzo del gas naturale è inferiore alla bolletta dell'elettricità. Ed è anche comodo, soprattutto perché è un tipo di riscaldamento veloce. I professionisti di www.engie-homeservices.fr ti consigliano questo tipo di riscaldamento, che ha il vantaggio che il calore in casa si distribuisce in modo uniforme in tutti i suoi scomparti. Anche se queste installazioni sembrano costose, comportano non solo l'installazione di tutti i radiatori e dei tubi per quelli che porteranno acqua calda (o riscaldamento a pavimento), ma anche la caldaia. Non tutte le case hanno accesso a una rete di distribuzione del gas e, in assenza di tali strutture, l'installazione diventa molto più costosa. Per ulteriori informazioni,

Riscaldamento con radiatori elettrici, il sistema più economico

Il sistema di riscaldamento elettrico è il sistema di riscaldamento più efficiente per le zone a doppio clima e per le seconde case, o uno degli usi ricorrenti che è richiesto. Il vantaggio principale è che non hanno bisogno di un grande investimento iniziale, anche se non è l'opzione migliore per il guidatore più grande. Lo svantaggio è che questo tipo di riscaldamento comporta un consumo medio/alto (in relazione all'efficienza dell'apparecchio) ed è soggetto all'evoluzione del prezzo dell'elettricità. Questo sistema comprende radiatori elettrici, alogeni, accumulatori o emettitori termoelettrici. Questi ultimi possono diventare il sistema di riscaldamento più economico a lungo termine, in quanto sono i più efficienti, dato che hanno un termostato e un programmatore, che permette di ottenere una temperatura uniforme.

Riscaldamento a olio, il sistema meno efficiente

Questa è una buona opzione per le aree dove non ci sono tubi di gas naturale, come le aree rurali o le vecchie case. Quelli a gasolio, oltre ad essere sempre meno frequenti, a seconda del prezzo del gasolio (che deve anche essere trasportato), è necessario uno spazio in cui conservarlo in modo sicuro. Sono anche meno efficienti di altre opzioni e molto inquinanti. Anche se è vero che ci sono altri sistemi di riscaldamento, c'è una lunga durata e una necessità di intrattenimento.