Tapparelle: quali sono le regole in comproprietà?

Pubblicato il : 11 Maggio 20222 tempo di lettura minimo
In caso di comproprietà bisogna seguire le regole. Un’assemblea generale deve decidere se approvare o meno. Pertanto, il lavoro sulle persiane significa un cambiamento di aspetto. In questo caso, è necessaria l’approvazione preventiva dell’assemblea generale dei comproprietari. Anche se le persiane sono considerate strumenti opzionali nella comproprietà, giocano comunque un ruolo essenziale.

 Regole da seguire

Se siete comproprietari di un edificio residenziale o di un terreno, certe regole si applicano se intendete riparare un edificio esistente. Questo vale per finestre e persiane. Si tratta di articoli privati, ma sono considerati generici, dato che i cambiamenti saranno affissi nel condominio.

Cambiare la tapparella stessa cambia l’aspetto dell’edificio. Nessuna azione può essere intrapresa senza il previo accordo del Sindacato. Pertanto, viene fatta una richiesta scritta per tenere la prossima assemblea generale. Il vostro lavoro è quindi all’ordine del giorno.

Inoltre, entra in vigore la legge 65-557, che definisce lo status di comproprietà degli edifici. Se il lavoro è contrario ai regolamenti, questo significa il cambiamento del documento specificato. D’altra parte, alcune riparazioni, come il fissaggio di tapparelle, non sono coperte.

Anticipazione di una verniciatura che non è più disponibile

Il regolamento del condominio richiede l’uniformità della facciata. Pertanto, il proprietario non può scegliere un colore diverso per la tapparella. Tuttavia, i comproprietari non possono usare altri colori. Se lo fanno, sarà soggetto alla decisione del tribunale.

Tuttavia, ci sono delle eccezioni alla regola quando un colore non è più disponibile. In questo caso, l’Assemblea Generale sceglie il modello standard di tapparella. Se si fissa la tenda della tapparella all’interno, questo non dovrebbe essere un problema. Altrimenti, si applicano ancora le regole per l’otturatore esterno.

Sostituzione o installazione di persiane private

Sarebbe logico rivolgersi all’associazione condominiale. Le decisioni vengono prese dall’assemblea generale degli azionisti. Se un voto ottiene la maggioranza, ha i poteri necessari. Osservate tutte le condizioni e agite come meglio credete per sostituire la tapparella. Tuttavia, l’assenza di approvazione non significa che tutti siano d’accordo. Ristrutturare le tende in un condominio richiede buon senso. Controlla le regole con qualcuno di cui ti fidi per evitare spiacevoli sorprese. Poi fai la tua domanda secondo i requisiti della legge. Dopo di che, è perfettamente legale secondo il regolamento condominiale.

Plan du site